Il Modulo Fatturazione Elettronica di SAP Business One

05-03-20 09:05 By mtf-makingthefuture

SAP Business One è tra i primi ERP ad aver accolto la nuova normativa fiscale

La fattura elettronica non è altro che una fattura tradizionale che viene prodotta però in formato digitale (xml) assicurandone così “l’autenticità dell’origine, integrità del contenuto e la leggibilità della fattura” dalla sua emissione fino alla sua conservazione, come espresso nel D.P.R. 633/1972, art. 21, comma 3.

Oltre ad avere una facilitazione nel controllo ed una maggiore affidabilità dei dati coinvolti, saranno abbattuti tutti i costi di stampa, spedizione e conservazione delle fatture.

Che sia una fatturazione tra aziende o privati, il file xml generato dovrà essere inviato esclusivamente attraverso un provider accreditato come intermediario dello SDI (Sistema di Interscambio) che garantisce l’autenticità e l’integrità delle fatture tramite apposizione della firma elettronica di chi emette il documento e la loro conservazione sostitutiva per la durata di 10 anni.

Tutti i produttori di ERP si sono adeguati alla normativa offrendo soluzioni integrate all’interno dei gestionali per l’invio e la conservazione delle fatture in formato elettronico. 

SAP Business One, tra i primi ERP ad aver accolto l’esigenza dettata dalla nuova normativa fiscale, gestisce la creazione del file xml dalle fatture di vendita e la possibilità di creare le fatture di acquisto a partire dal file xml.

mtf-makingthefuture