Lettere di circolarizzazione con SAP grazie a MTF

24-11-22 08:57 By mtf-makingthefuture

MTF ha implementato in SAP Business One 
una funzione per la stampa delle lettere di circolarizzazione

La circolarizzazione è una procedura di revisione disciplinata dall’ISA Italia 505 “Conferme esterne” e commentata dal documento “L’applicazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) alle imprese di dimensioni minori”, consistente nel chiedere la conferma del saldo risultante dalla contabilità ad una certa data, la cui natura ed elementi probativi variano a seconda dei rischi intrinseci e di controllo.

I soggetti da sottoporre a questa procedura sono, oltre a clienti e fornitori, banche e assicurazioni, depositari di merci e società di leasing, agenti, legali e fiscalisti nonché consulenti in generale.

Con la procedura di conferma saldi si possono soddisfare numerosi obiettivi di revisione, tra cui: 

  • il requisito dell’esistenza, in quanto si ottiene conferma diretta da un terzo; 
  • il requisito della valutazione, in quanto si possono identificare eventuali contenziosi, resi e reclami non considerati in bilancio; 
  • il requisito della legittimità di diritti e obblighi; 
  • il requisito del principio di competenza. 

Occorre tuttavia tenere presente che detta conferma non potrà mai fornire tutti gli elementi probativi necessari circa la valutazione di solvibilità del debitore.

La procedura può essere avviata tramite un testo standard, da redigersi su carta intestata alla società: 
Vengono estratti tutti i BP che hanno saldo a una data preimpostata. Le informazioni vengono desunte dalla base dati di SAP, per cui si potranno verificare i dati tramite stampa del bilancio di verifica alla data preimpostata.

mtf-makingthefuture