Collegate la vostra applicazione al web-client SAP Business One!

27-01-20 09:21 By mtf-makingthefuture

Gianluigi Bagnoli e Yatsea Li ci parlano della nuova interfaccia web di SAP B1

Sappiamo tutti che SAP Business One è un ERP di grande successo per le PMI. Ad oggi, più di 65.000 clienti si affidano a SAP Business One per gestire tutti gli aspetti della propria attività, dal settore finanziario, alle vendite, agli acquisti, ai magazzini, alla gestione delle relazioni con i clienti, alla produzione e così via. Inoltre, SAP Business One è una piattaforma molto potente che i partner SAP sfruttano per estenderla con svariate soluzioni.


Al giorno d'oggi la parola "soluzione" significa implicitamente "soluzione intelligente" - che in parole più semplici significa "un mucchio di codice che funziona, da qualche parte sul web, fornendo servizi intelligenti ai clienti". Può trattarsi di un algoritmo predittivo che mette in relazione il momento della consegna di un pacco con le previsioni del tempo e le condizioni del traffico, o di una catena di blocchi che tiene traccia dei movimenti degli articoli, o di un algoritmo di riconoscimento delle immagini che raccomanda di raccogliere l'uva in un vigneto.


Abbiamo un sacco di esempi reali come questo, ma il punto comune che tutto questo codice condivide è che alla fine del processo di business intelligente è necessario mostrare una scelta o un'analisi o un suggerimento ad un utente. E naturalmente dal punto di vista dell'utente è molto meglio vedere tutto questo nello stesso ambiente SAP Business One che utilizzano quotidianamente con un'interfaccia utente coerente e coerente.


Fino ad oggi, ciò è stato fatto utilizzando il ricchissimo desktop di SAP Business One, collegando in un Form l'UX della soluzione intelligente. Fondamentalmente l'utente poteva vedere le visualizzazioni di SAP Business One perfettamente integrate con la visualizzazione della soluzione. Ma ci si può chiedere: cosa succede ora che SAP sta aggiungendo un nuovo web-client al vecchio buon desktop? I partner saranno ancora in grado di sfruttare il famosissimo approccio " liberamente connesso" per costruire soluzioni e integrarle nell'esperienza utente di SAP Business One?


Come potete immaginare la risposta è sì, e questa integrazione funziona intorno agli stessi principi di oggi.
Il grosso è un codice in esecuzione da qualche parte nel web, su un cloud separato, che esegue un'elaborazione molto interessante per estrarre informazioni preziose dal contesto. La punta di questo iceberg è un'applicazione web che espone queste informazioni all'utente finale. Questa web app è integrata nel client web di SAP Business One in un Tile all'interno del web-client stesso. Ciò unisce la semplicità e la chiarezza dell'approccio a connessione flessibile con la necessità di integrare i due diversi UX in un unico UX.


Vediamo un'anteprima di come si presenterà. In questo breve video è possibile vedere un'applicazione basata su Fiori che gira su SAP Cloud Platform. È possibile vedere l'app prima accessibile in modalità standalone e poi integrata nel web-client di SAP Business One. Poiché sia il web-client che l'app hanno un "look-and-feel" Fiori e che garantisce un'integrazione senza soluzione di continuità.

Tenete presente che questa è solo un'anteprima di ciò che arriverà presto in SAP Business One. Se volete saperne di più, non esitate a partecipare ai Summit sull'Innovazione delle PMI, dove vi mostreremo come si fa.

mtf-makingthefuture