Ordine Elettronico Sanità

08-10-19 10:03 By mtf-makingthefuture

L'ordine Elettronico della Sanità

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è una rivoluzione nelle procedure di Public Procurement.

LA SOLUZIONE MTF CON INTEGRAZIONE SAP

A inizio 2020 entrerà in vigore il nuovo obbligo normativo in base al quale tutti gli ordini d’acquisto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) dovranno essere emessi in formato elettronico e trasmessi attraverso il Nodo di Smistamento Ordini (NSO), che possiamo considerare come il corrispettivo del Sistema di Interscambio (SdI) per la fatturazione elettronica.

Tale termine è una conseguenza della proroga, concessa dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF), del precedente termine fissato per il 1 ottobre 2019.

E' quindi ormai d'obbligo adottare gli Strumenti necessari a gestire questi nuovi Processi, per i quali MTF è - sin dalla prima scadenza - pronta a supportare i propri Clienti con Soluzioni ad hoc.

In collaborazione con:

Scarica la Guida
Richiedi Info
CHI
  • Tutti gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

  • Tutti i soggetti (anche di diritto privato) che effettuano acquisti per conto dei predetti Enti 

  • Tutti i fornitori di beni e servizi degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale

COME
  • Invio dell’ordine tramite NSO (Nodo di Smistamento Ordini)
  • Canali di trasmissione: PEC, Webservice, FTP, infrastruttura PEPPOL
  • Formato: UBL versione 3.0
QUANDO
  • In base alle previsioni del Decreto MEF del 7 Dicembre 2018, l’adeguamento alla normativa era previsto a partire dal 01/10/2019, con riferimento ai documenti informatici attestanti l’ordinazione di acquisto; in seguito l'obbligatorietà è stata prorogata dal MEF al 1/02/2020

MODELLO DI TRANSAZIONE TRAMITE NSO

Il modello di trasmissione degli ordini elettronici emessi dai soggetti obbligati al rispetto della normativa è incentrato sul Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO), che avrà il compito di gestirne lo scambio tra clienti e fornitori, in modo da potenziare il monitoraggio della spesa sanitaria, anche in relazione al perseguimento dell'efficienza e dell'appropriatezza delle prestazioni acquistate.

L’implementazione di tale framework prevede la gestione di diverse tipologie di documenti, sia da parte dei Clienti che dei Fornitori, a seconda della tipologia di processo relativo alla specifica ordinazione.

mtf-makingthefuture