L'ordine Elettronico della Sanità
Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è una rivoluzione nelle procedure di Public Procurement.

LA SOLUZIONE MTF CON INTEGRAZIONE SAP
A inizio 2020 entrerà in vigore il nuovo obbligo normativo in base al quale tutti gli ordini d’acquisto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) dovranno essere emessi in formato elettronico e trasmessi attraverso il Nodo di Smistamento Ordini (NSO), che possiamo considerare come il corrispettivo del Sistema di Interscambio (SdI) per la fatturazione elettronica.
Tale termine è una conseguenza della proroga, concessa dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF), del precedente termine fissato per il 1 ottobre 2019.
E' quindi ormai d'obbligo adottare gli Strumenti necessari a gestire questi nuovi Processi, per i quali MTF è - sin dalla prima scadenza - pronta a supportare i propri Clienti con Soluzioni ad hoc.

In collaborazione con:
CHI
| COME
| QUANDO
|
MODELLO DI TRANSAZIONE TRAMITE NSO
Il modello di trasmissione degli ordini elettronici emessi dai soggetti obbligati al rispetto della normativa è incentrato sul Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO), che avrà il compito di gestirne lo scambio tra clienti e fornitori, in modo da potenziare il monitoraggio della spesa sanitaria, anche in relazione al perseguimento dell'efficienza e dell'appropriatezza delle prestazioni acquistate.

L’implementazione di tale framework prevede la gestione di diverse tipologie di documenti, sia da parte dei Clienti che dei Fornitori, a seconda della tipologia di processo relativo alla specifica ordinazione.